giovedì 9 aprile 2015

Compleanno: Torta con smarties

L’avete già vista qui, e adesso vi lascio la ricettina per come l’ho preparata io.
20150322_195343
Premetto che per la base si può fare anche un bel pan di spagna, ma volete metterne una tutta cioccolatosa?

Ingredienti per la base (non grammi ma bicchieri di plastica ;-) )
-6 uova intere
-6 bicchieri di farina
-1 bicchiere di cacao amaro in polvere
-4 bicchieri di zucchero
-1 bicchiere di olio di semi (io uso quello di girasole)
-1 bicchiere di latte (viene buonissimo con il atte di soia, anzi io uso sempre questo. In questa occasione no perchè non sapevo se qualcuno fosse allergico, intollerante ecc…)
-1 bustina di lievito

Procedimento
Sbattete le uova con un pizzichino di sale e montatele fino a quando non saranno belle spumose. Incorporate piano lo zucchero e continuate a montare. Aggiungete a filo l’olio e il latte. Infine la farina, alla quale avrete già aggiunto il lievito ed il cioccolato. Amalgamate bene il composto e trasferitelo in una teglia di circa 24-26 cm coì verrà bella alta. Infornate a 180°C-200°C, in base al vostro forno, e per la cottura regolatevi con la prova stecchino.
La farcitura è la classica crema pasticcera al cioccolato. Ho farcito la torta, precedentemente tagliata in due strati, e con la restante ho aggiunto del riso soffiato e coperto il bordo e il top della torta. Ho fatto qualche ghirigoro e cosparso il tutto con tanti smarties colorati.

Provatela e fatemi sapere!

Nessun commento: